MASS TABLEDESIGN ALAIN GILLES

Our celebratory icon for the 80th anniversary of the company

MASS TABLE: PROJECT DETAILS

MASS TABLE

Nella collezione di tavoli “Mass” sono messe in discussione le presenze visive, la massa del prodotto e le sue stesse componenti. Si gioca con il tradizionale archetipo di tavolo, che prevede una base solida e imponente.

Invece, in Mass Table, la base diventa una componente leggera, ed è il piano ad occupare maggiormente lo spazio visivo. In questo modo, il peso reale e visivo degli elementi sono invertiti rispetto all’archetipo.

L’architettura della base è molto vicina a una “crinolina”, la sottogonna inventata e utilizzata dalle donne dell’alta società intorno al 1830. Allo stesso tempo, però, ricorda anche la struttura “wireframe” dei modelli CAD 3D utilizzati da architetti e designer. Quindi, in un certo senso, è un sottile mix di tradizione e modernità.

Per la realizzazione della base in metallo risulta fondamentale non solo la precisione degli strumenti a controllo computerizzato (macchine CNC), i quali piegano e tagliano ogni sezione del tubolare che compone la base stessa, ma soprattutto il know-how e sull’abilità del saldatore che assembla e rifinisce perfettamente le varie parti. Per quanto riguarda il piano, pur essendo piuttosto massiccio, sembra galleggiare e poggiare in un unico punto. Il risultato finale è un tavolo grafico che mostra una forte personalità, pur non occupando troppo spazio visivo. È in grado di generare movimento, una tensione visiva, man mano che ci si allontana o si gira attorno al tavolo.

  • DESIGN BY

    Alain Gilles
  • ANNO

    2016
  • MATERIALE

    Base: metallo sinterizzato, tagliato al laser e saldato. Piano: in legno, cristallo o marmo
  • DIMENSIONI GENERALI

    140, 160 o 180 cm (diametro) x 75 cm (altezza)
  • DESIGNER WEBSITE

    http://www.alaingilles.com

"Sono molto onorato di essere stato selezionato con uno dei miei nuovi progetti per rappresentare l’ottantesimo anniversario di Bonaldo. Credo che Mass Table sia perfettamente in linea con i valori Bonaldo: know-how e tradizione, ma anche modernità. Ha una forte personalità e rappresenta una risposta ai nostri stili di vita in continua evoluzione. La base di Mass Table è stata ideata ispirandosi alla storia di Bonaldo: agli inizi, nel 1936, l’azienda era specializzata nella lavorazione delle componenti di metallo per l'industria del mobile. Per creare la base del tavolo è necessario affiancare all’utilizzo di macchine a controllo numerico una grande esperienza artigianale individuale, che consenta di saldare in modo perfetto tutti i pezzi e ottenere un risultato ottimale. Il piano, che è in netto contrasto con la base grafica e visivamente leggera, apporta un senso di calore e invita la gente ad un momento di condivisione. Come spesso nella filosofia Bonaldo, l’uomo è al centro del progetto. Mass Table mostra come in questi 80 anni l’azienda Bonaldo si sia trasformata da produttore di componenti d'arredo, a produttore di mobili innovativi, fino a diventare azienda esperta di lifestyle che offre la propria visione dell’art de vivre italiana con nuove idee e prospettive per il futuro."
Alain Gilles