Bonaldo raddoppia al Red Dot Award 2013

La giuria internazionale del prestigioso Red Dot Award ha assegnato due riconoscimenti a Bonaldo premiando - per la categoria Product Design (Living Room and Bedroom) - il tavolo Welded disegnato da Alain Gilles con il "red dot: best of the best" tra i migliori progetti di design, e il tavolo Still di Bartoli Design con il "red dot" per l'alto livello di design. I prodotti sono stati selezionati da una giuria di 37 esperti internazionali che ha testato, esaminato e valutato 4.662 prodotti provenienti da 54 paesi nel mondo.
I red dot awards 2013 si aggiungono ad una lunga e prestigiosa lista di riconoscimenti conferiti ai prodotti Bonaldo che ad oggi ha collezionato ben 19 premi.

Il Tavolo Welded - progetto di Alain Gilles - è stato presentato nell'aprile del 2012. Il suo nome richiama il processo della saldatura e ben rappresenta le caratteristiche del progetto: essenzialità, praticità, pulizia delle linee con un design maschile privo di decorazioni superflue. L'idea di Welded è nata dalla ricerca di una "New Simplicity" con un utilizzo ridotto dei materiali e una semplificazione massima dei processi di trasformazione. Le gambe, che caratterizzano il tavolo dandogli un appeal quasi architettonico, sono realizzate in acciaio: le parti che lo compongono sono ricavate da una lamiera tagliata a laser e poi saldate fra loro. Il piano di forma rettangolare è proposto in legno, cristallo e nell'originale versione in marmo di Carrara bianco opaco.

Still, progetto presentato al Salone del Mobile 2012 e premiato nello stesso anno con il Good Design Award, è una collezione di sei tavoli disegnati da Bartoli Design.
Un design semplice ed essenziale abbinato alla matericità: le gambe coniche sorreggono ed attraversano il piano in legno, affiorando in superficie. La materia esalta il design, risvegliando tatto e vista: il piano, proposto in laccato bianco o caratterizzato dalle venature naturali del noce massello, contrasta piacevolmente con la testa circolare delle gambe in cemento naturale.

Il red dot design award e il red dot design museum
Il red dot istituito nel 1955, è uno dei premi di design più prestigiosi al mondo. I prodotti premiati sono esposti all'interno del red dot design museum di Essen (Germania), la più grande esposizione di design contemporaneo che accoglie in uno spazio di più di 4.000 metri quadrati quasi 2.000 prodotti. Nel luglio di quest'anno il museo ospiterà una mostra dedicata ai prodotti vincitori nel 2013.